2015


R.A.M. 2015

Pedagogia dello sguardo

 

° Nicola Baldazzi

° Miriam Dessì

° DissensoCognitivo

° Viktor Fotso Nyie

° Caterina Morigi

° UkiYo-E

° Sara Vasini 

 

Il Museo d’Arte della città di Ravenna ospita come ormai da tradizione la mostra biennale del premio R.A.M. di Ravenna e Provincia: inaugura infatti sabato 12 settembre alle ore 18 la mostra con i lavori dei vincitori della selezione RAM 2014/15. Il concorso biennale, giunto alla decima edizione, si consolida come la più importante e continuativa esperienza di valorizzazione dei giovani artisti visivi della nostra Provincia. Realizzato dal 1999 da Associazione Mirada per conto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, RAM ha costituito il trampolino di lancio per la nuova leva di artisti e creativi del nostro territorio, diventando ormai l’appuntamento più significativo per conoscere gli emergenti del territorio. La commissione, composta quest’anno da Maria Rita Bentini, Gianluca Costantini, Sabina Ghinassi, Elettra Stamboulis e Antonella Perazza, ha individuato 7 vincitori i cui lavori saranno esposti nelle stanze al piano terra del MAR. Gli artisti in mostra sono:

 

Mosaico Sara Vasini (a cura di Luca Maggio)

Fotografia Nicola Baldazzi (a cura di di Maria Rita Bentini)

Scultura Victor Fotso Nyie (a cura di di Elettra Stamboulis)

Videoarte Miriam Dessì (a cura di di Daniele Torcellini)

Pittura DissensoCognitivo (a cura di di Claudio Musso)

Istallazione Caterina Morigi (a cura di di Sabina Ghinassi)

Ex Aequo UkiYo-E (a cura di di Antonella Perazza)

 

Il tema individuato quest’anno anno è la pedagogia. Che cos'è l'arte se non anche una pedagogia dello sguardo? Partendo dall’esperienza montessoriana, che fa dell’uso del grafismo uno dei suo principali strumenti pedagogici ed educativi, attraversando le indagini narrative di Truffaut e del suo Ragazzo selvaggio, approdando ma solo per poco sulle rive del Teatro dell’Oppresso, gli artisti hanno dialogato con i curatori intercettando poi la loro personale pedagogia dello sguardo. Senza per questo dimenticare come le esperienze pedagogiche costituiscano un’eredità immateriale importante del nostro territorio.

Le opere saranno accompagnate da un testo critico specifico per ogni lavoro che verrà poi pubblicato sul catalogo collettivo di RAM in doppia versione: free press e catalogo.

Nel catalogo saranno inseriti anche gli artisti segnalati (Federica Giulianini - pittura, Chiara Talacci - fotografia e Valentina Fussi - grafica di comunicazione) a cui sarà dedicata una pagina che riporterà immagini dei loro lavori e schede di presentazione.

Sul sito http://www.giovaniartistiravenna.org è possibile consultare l’archivio di tutti gli artisti che hanno fatto parte del progetto e che costituiscono una sorta di mappatura della giovane arte nel nostro territorio negli ultimi dieci anni. Grazie ad un accordo con Ravenna teatro, Fanny e Alexander e l’associazione Cantieri, l’archivio dei giovani artisti è aperto anche alle discipline della danza e del teatro. RAM è un progetto nell’ambito delle attività del GAI Giovani Artisti Italiani.


Oltre al tradizionale catalogo (GIUDA edizioni), sarà realizzato un allegato speciale alla rivista free Press Ravenna&Dintorni sull’evento.

 

Sul sito www.giovaniartistiravenna.org saranno archiviati tutti gli artisti che hanno fatto parte del progetto e che costituiscono una sorta di mappatura della giovane arte nel nostro territorio negli ultimi quattordici anni.


RAM è un progetto sostenuto e promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ravenna.



MAR Museo d’Arte della città
12 settembre / 27 settembre 2015
RAM 2013 Giovani Artisti a Ravenna
Orari martedì, giovedì e venerdì 9.00-13.30/ 15.00 - 18.00
mercoledì e sabato 9.00-13.30
domenica 15.00 - 18.00
lunedì chiuso
Ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 12 settembre 2013 ore 18
Catalogo edito da Giuda edizioni
www.giovaniartistiravenna.org
www.mirada.it

Per info: Associazione Mirada, Via Mazzini 83 Ravenna Tel +39 0544 217359


Download
Comunicato Stampa
comunicato-RAM2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Commenti: 0

La nostra rivista