2014


Galleria Mirada continua la sua attività espositiva presso la propria sede (via Mazzini, 83 – Ravenna) dopo il festival Komikazen, con una serie di mostre che mettono a fuoco in particolare il disegno.

La mostra RAPPORTO PRELIMINARE 839527B, curata da Antonella Perazza, inaugura sabato 15 novembre e vede protagonista DissensoCognitivo.

Tra i lavori esposti, un’ampia scelta dei disegni originali che compongono le pagine di “Il futuro finisce ora”, la fanzine prodotta da Gorgo e stampata da Bolo L|A|B in edizione limitata.

Le opere visibili sono un corollario di tavole fredde, rigorose, e come suggerisce il titolo della mostra, alludono a ricognizioni e immagini di repertorio su disastri futuri. Eseguite con inchiostro ad alcol su carta, questi disegni vanno a integrare la produzione che DissensoCognitivo porta avanti in strada, sia in contesti istituzionali che underground, singolarmente o in combo con altri artisti italiani.




Dissenso Cognitivo è un progetto nato a Ravenna nel 2011, che indaga le alterazioni degli esseri viventi e dell’ambiente, in un futuro remoto e disumanizzato, attraverso il linguaggio dell’arte urbana. L’immaginario a cui attinge è approfondito da accurate ricerche anatomiche, speculazioni tecnologiche e riferimenti alla letteratura Science Fiction. I suoi murales sono presenti nelle strade di diverse città italiane, non soltanto su muro, ma anche sulle superfici ruvide di billboards e pannelli metallici, in un originale dialogo con segni di usura, macchie, corrosione e ruggine.

DissensoCognitivo ha partecipato a mostre collettive come UrbanInside - Università La Sapienza, Urban Portraits - Volturno Occupato entrambe a Roma, Cortocircuito - Spazio Concept (Milano), Surface - Bonobolabo (Ravenna), Over the wall (Parigi, Praga, Lodz). Una recente personale “Il futuro finisce ora” si è tenuta presso Spazio Elastico a Bologna. Ha partecipato ai Festival VisionePeriferica, Subsidenze, Restart e a eventi come Selvatico e Vedo a Colori.

È possibile visitare la mostra dal 15 novembre al 5 dicembre 2014 nei seguenti orari: mercoledì dalle 10 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19 (altri orari su appuntamento).

Guarda tutte le foto Link



Per vedere altri lavori di Dissenso Cognitivo: Link


Download
Invito Dissenso Cognitivo
dissenso-invito .pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB

Orari: mercoledì dalle 10 alle 13 e dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19
(altri orari su appuntamento)


Per info: Associazione Mirada, Via Mazzini 83 Ravenna Tel +39 0544 217359 - info@mirada.it


Commenti: 0


La nostra rivista