Giovani idee in transito nel mondo 2009 - 2010

 

> cinetico4.4

13 settembre 2013 - ore 16.00

MAR Museo d'Arte dell città, Ravenna

Gioco di società anno 2011

Ideazione e design: Francesca Pennini

Elaborazione: Angelo Pedroni

Creazione: Andrea Amaducci, Nicola Galli, Angelo Pedroni, Francesca Pennini

Cinetico4.4 è un dispositivo ludico che permette di elaborare in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance. Il gioco si divide in 3 fasi, tutte regolamentate. La prima fase è simile ad un gioco da tavolo: i 4 partecipanti negoziano le scelte registiche gestendo strategicamente priorità personali, decisioni altrui e aleatorietà. La seconda consiste nella preparazione pratica della performance e la terza nell'esibizione agli spettatori determinati durante il gioco. 

Cinetico4.4 propone un'indagine e una messa in discussione dei ruoli [autore, performer, “spiegatore”, spettatore] facendo emergere le scelte personali con una modalità ludica. 

Cinetico4.4 è nato come metodo per riorganizzare costantemente i collegamenti tra i contenuti di un progetto artistico di qualsiasi natura, ri- linkandoli in modo differente e ri-declinandone i temi in una mappatura teorica rizomatica e sfaccettata. 

Cinetico4.4 è pensato per giocatori di qualsiasi professione e non richiede esperienza teatrale.

CollettivO CineticO nasce nel 2007 come fucina di sperimentazione negli interstizi tra teatro e arte visiva e nella forma di rete flessibile di ricercatori indaga lo statuto ontologico dell’evento performativo discutendone meccanismi e regole. I lavori sono stati presentati su territorio nazionale ed internazionale in location che vanno da teatri ad abitazioni, da gallerie d'arte a luoghi urbani, da WC pubblici al web streaming.


Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required