inguine.net di Vanni Brusadin


 

Comunicazione contro Caos
,,,
Contatto immediato contro Imprevedibilità e Sorpresa
,,,,,,
una Superficie di linguaggi identici contro una Costruzione mai completa di percorsi che si cancellano
,,,,,,,,,,
Immersione contro Seduzione
,,,,,,,,,,,,,,,,,
enjoy ©ontradiction$

 

Inguine.net è un'idea nata alla fine del 2000, un'idea confusa e composita, nata dall'amore per il fumetto. Tutti buoni motivi per trasformarla in una mistura di concreto e immateriale come un pugno di kilobytes in Rete, qualche migliaio di migliaia di zeri+uni che ricomposti sullo schermo del vostro computer hanno di nuovo l'aspetto di un'immagine, di un testo, di un messaggio lasciato poi chissà da chi. Inguine voleva andare al di là della fanzine, ma con l'obiettivo di tradurre l'odore (e il costo) della carta fotocopiata in un progetto Internet aperto e in continuo cambiamento. Dell'idea originale abbiamo cambiato molte cose, abbiamo fatto qualche esperimento e a volte ci siamo trovati con l'acqua alle ginocchia, in mezzo a un guado che non sapevamo dove portasse. Ma non ci siamo preoccupati più di tanto, uno dei primi slogan di Inguine.net era _Enjoy contradictions_.

Alla domanda "perché il fumetto nella logica fredda e digitale di Internet?" sappiamo dare delle risposte provvisorie, per quelle definitive aspettiamo qualche anno e arriveranno i teorici a mettere un po' d'ordine. Ma è evidente che i nuovi strumenti, soprattutto quando sono innovativi e straordinari come la Rete, vanno messi alla prova e sfruttati a fondo.

Una delle principali anime di Inguine.net è il web design e lo studio di una possibile traduzione sullo schermo della forza visiva del fumetto contemporaneo. Così sono nati gli esperimenti di elaborazione digitale di brevi lavori di autori italiani e stranieri, e gli esperimenti di concorso o collaborazione a tema sui lavori di Giuseppe Palumbo e ora Joe Sacco. In tutti i casi, emerge un fumetto innovativo che spesso rimane estraneo ai circuiti della grande distribuzione e che forse proprio per questo riesce ancora a creare storie e immagini con una sensibilità originale, che sia politica, visionaria, surreale o qualunque altra cosa.

C'è un'altra pista da battere. Il web design è uno dei modi più affascinanti per plasmare la forma visibile di un nuovo mezzo di comunicazione come la Rete, ma la Rete stessa è di per sé un sistema nervoso vivo: un insieme caotico di collaborazioni, di concetti che si sviluppano, di link al mondo fisico, di nuove forme di attività umana. La superficie animata e colorata di Internet nasconde la possibilità di usare la Rete come un mezzo tattico per diffondere informazioni, produrre piacere, cercare complici. Anche al di là dello schermo del computer e magari sui muri della città, scoprendo un nuovo modo di fare fumetto che (per ora) se ne sta fuori dalle edicole e dalle gallerie d'arte e, nonostante questo, riesce ad arrivare nelle case di chi vede nel fumetto una cosa entusiasmante. Tutto questo in una semplice serie di adesivi Paper Resistance scaricabili e stampabili così come sono. E questo sembra solo l'inizio.



Commenti: 0


La nostra rivista