Seminiamo fumetti con Ortica e Alberico (Workshop)

Laboratori gratuiti per bambini e bambine dalla terza elementare al MAR

L'assessorato all'Istruzione del Comune di Ravenna offre l'opportunità, nelle mattinate di giovedì 10 ottobre, venerdì 11 e sabato 12 o, alle scuole primarie di frequentare gratuitamente un laboratorio sul fumetto, rivolto espressamente ai bambini delle elementari a partire dalla classe terza. I laboratori sono realizzati nell'ambito di Komikazen, Festival internazionale del fumetto di realtà organizzato da associazione mirada (www.komikazenfestival.org) e si svolgono al MAR nelle aule didattiche. Lo scopo è raccontare un’esperienza significativa e coinvolgente attraverso la creazione di una storia a fumetti, capace di stimolare la fantasia e la creatività degli alunni. La traccia punta a coniugare il mezzo espressivo del fumetto con le storie archetipiche per ragazzi, rendendoli soggetti attivi del loro immaginario.

I laboratori saranno tenuti da Rocco Lombardi

Il fumetto è un mezzo espressivo efficace ed immediato. Nella sintesi tra testo e immagini il fumetto è anche pregno di suoni, colori, movimento, suggestioni olfattive, il tutto realizzato con mezzi alla portata di tutti. I fumetti possono essere letti con immediatezza così come possiamo decodificarli in maniera consapevole penetrandone le regole ed entrando in contatto con la sua grammatica e la sua sintassi. Saper padroneggiare un linguaggio così articolato e complesso qual è quello del fumetto significa diventare lettori attenti e attivi, e sopratutto aprire la possibilità di raccontare storie usando questo mezzo speciale.

SEMINIAMO FUMETTI CON ORTICA E ALBERICO

 

Ortica e Alberico sono abitanti delle montagne e custodiscono un orto in cui da secoli si coltivano le verdure che servono a preparare la mitologica-taumaturgica-psichedelica Zuppa Paradiso. Da qualche mese però, sono arrivate le grandi ruspe per scavare la galleria del treno che collegherà Ravenna-New York in 3 ore e diciassette con cambio a L'Avana-Cuba.

Ortica e Alberico stanno lottando per salvare le loro terre dal disastro, ma nel frattempo i semi delle antiche piante dell'orto rischiano di andare persi. Per preservarli li faremo germogliare dentro alle nostre tavole a fumetti

Rocco Lombardi è illustratore e fumettista, decoratore e writer urbano. Dal 2001 collabora con diverse realtà editoriali pubblicando storie e illustrazioni. Del 2009 è Annetta, una graphic novel edita da NPEditore, nel 2011 pubblica per Giuda edizioni Campana, graphic novel sul poeta di Marradi e nel 2013 Alberico sempre per Giuda edizioni. Con Marina Girardi porta avanti il progetto Nomadisegni, realizzando laboratori di fumetto per bambini e adulti in bicicletta e passeggiando nell' Italia dei paesi.

Foto Workshop

Per vedere tutte le foto clicca qui: Link


Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required