Bronson drawings | Associazione Mirada

 

 

> Bronson drawings | di Gianluca Costantini

Novembre > Giuda Edizioni, Ravenna

 

UNA BALERA DI PERIFERIA PIAZZATA AL CENTRO DEL NULLA SOTTO UNA ANTICA SEDE DEL PARTITO REPUBBLICANO (FACCENDA TIPICAMENTE RAVENNATE), CONVERTITA IN DISCOTECA ROCK E SALA CONCERTI TRA LE PIÙ IMPORTANTI E TITOLATE D’ITALIA: IL BRONSON A MADONNA DELL’ALBERO, PAESE CON UN NOME CHE PARE INVENTATO DA UNO SCENEGGIATORE IN CRISI MISTICA. .

 

Mentre fuori infuria la banalità del mondo, dentro c’è il Bronson: un luogo in cui band, artisti, solitari cantanti folk da tutto il mondo anelano di suonare: le istantanee registrazioni di questa energia di periferia è tutta sulla carta di Costantini. Gioca coi pennarelli, coi pastelli, coi bianchi e i neri, coi font, con Photoshop, rovescia le foto, le incolla, scrive, poi cancella, sporca il foglio con le dita nere di grafite e, coi suoi tipici tratti rapidi, riesce ad eseguire degli assoli di minimal-punk a china. China e qualche colore. Tricromie e bicromie che Gianluca compone maneggiandoli i colori come fossero strumenti. D’altronde giocare e suonare sono una sola parola: play, come scrive David Vecchiato nella post fazione. Si possono ascoltare con gli occhi gli Offlaga Disco Pax, Andrew Weatherall, i Givers, Dente, tutti riscritti. Tutti con una copertina immaginario rinnovata. Riletta, risuonata dal tratto di un divoratore di musica che però disegna.

 

Un libro, che oltre ad essere una rassegna di un mood musicale e autoriale che ancora cerca un nome, forse unito dai luoghi più che dai suoni, racconta la storia di un’impresa che porta il nome di un’icona del cinema, il Bronson.

 

Alcune pagine

Gianluca Costantini è un disegnatore e artista, curatore di mostre di fumetto e direttore artistico di numerosi progetti editoriali underground ormai storici, nonché ideatore del progetto G.I.U.D.A.. Ha pubblicato storie brevi in diverse lingue, Graphic Novel come Julian Assange, Cena con Gramsci e L’ammaestratore di Instabul.

Copertinario "Bronson drawings"
bronson.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB

Formato: 14,8×21 Pagine: 96 Prezzo: 12 euro + 3 euro di spedizione ISBN: 

9788897980155


News sul libro

ven

15

nov

2013

Bronson Drawings su Rolling Stone

Ritratti che suonano benissimo

 

Gianluca Costantini, disegnatore e autore di importanti fumetti di impegno civile, è anche espertone di musica. Esce in questi giorni un libro che raccoglie i suoi lavori dedicati a musicisti. RS ve ne propone alcuni.

Se frequentate questo sito Gianluca Costantini lo conoscete già perché ha disegnato, pezzo per pezzo, canzone per canzone, “Cattive abitudini”, il penultimo album dei Massimo Volume. RS vi aveva proposto la sua visione a fumetti di La Bellezza Violata. Il link tra Costantini e la musica è però questione di vecchia data.

 

Continua

0 Commenti

ven

08

nov

2013

BRONSON drawings presentazione al FARGO, Ravenna

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013 presentazione del libro

BRONSON drawings

ore 18.00 Fargo

via Girolamo Rossi RAVENNA

 

Domenica 10 novembre alle ore 18 al Fargo in via Girolamo Rossi a Ravenna, Gianluca Costantini, Chris Angiolini, Arturo Compagnoni e Sabina Ghinassi presentano Bronson drawings, libro edito da GIUDA edizioni, che raccoglie i disegni di bands e musicisti realizzati dal disegnatore e fumettista Gianluca Costantini.

Una straordinaria galleria che ritrae personaggi ed interpreti della scena musicale internazionale in cui nomi noti si alternano ad altri probabilmente meno conosciuti al grande pubblico, ma fondamentali per interpretare le molteplici sfumature della musica contemporanea che hanno attraversato il palco del Bronson, diventato una delle realtà musicali più note e apprezzate a livello nazionale e internazionale e che proprio quest'anno festeggia i primi 10 anni di attività. Costantini modula e reinventa il proprio tratto grafico confrontandosi con la personalità di cantanti e musicisti e restituendo in ogni pagina un'invenzione visiva sorprendente.

Il libro è frutto di un lavoro nato quasi per caso, ma non casuale vista l'amicizia e la collaborazione che da anni lega Gianluca Costantini e Chris Angiolini, entrambi protagonisti, fin da ragazzi, della scena artistica e musicale ravennate.

Info: Bronson Produzioni | GIUDA edizioni | Anteprima sfogliabile Link

0 Commenti

Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required