Alberico | Associazione Mirada

 

> Alberico | di Rocco Lombardi

Settembre > Giuda Edizioni, Ravenna

 

UN’EPICA BATTAGLIA SENZA PAROLE TRA LO SPAZIO VITALE DI ALBERICO E LA SPECULAZIONE EDILIZIA. UNA FAVOLA ECOLOGICA CHE RACCONTA METAFORICAMENTE LA LOTTA CONTEMPORANEA PER DIFENDERE UN PARCO, UN FAZZOLETTO DI PRATO, E CHE CONFERMA IL TALENTO VISIONARIO DI ROCCO LOMBARDI, COAUTORE ANCHE DI “CAMPANA”

 

L’avrebbe potuta raccontare a parole Italo Calvino l’epopea di Alberico: come il barone rampante ha casa in un albero, è un essere ibrido, un antenato contemporaneo. Il protagonista di questo racconto lungo senza parole porta la maschera, come molti dei manifestanti che difendono il diritto glocale di continuare ad abitare la natura. Eppure tutto questo non esaurisce l’affabulazione di una storia che ha qualcosa di primigenio, e può essere letta, guardata sia dagli adulti che dai bambini, che nella costruzione sapiente della sequenza, non aggredita dal linguaggio verbale, possono costruire la loro narrazione, scoprire collegamenti, diventare anche loro piccoli Alberico che vincono la battaglia, e appendono la maschera.

Rocco Lombardi si conferma, alla sua terza prova sul racconto lungo, un narratore per immagini con- crete e sintetiche, che costruiscono orizzonti. Uno story teller che possiede la rara capacità di parlare un linguaggio familiare ed evocativo.

Book Traile

Alcune pagine

Rocco Lombardi (Formia 1973) è un disegnatore del collettivo di G.I.U.D.A per cui ha pubblicato “Campana”, realizzato insieme a Simone Lucciola, originale Graphic Novel sul poeta Dino Campana. Proviene dal mondo dei writer e dell’Hardcore. Con Simone Lucciola ha dato vita a Lamette Comics. Pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001. Insieme a Marina Girardi costruisce laboratori di fumetto e disegno per bambini ed adulti utilizzando metodologie inusuali e performative.

Copertinario "Alberico"
copertinario_alberico.pdf
Documento Adobe Acrobat 706.6 KB

Formato: 16×24 Pagine: 40 Prezzo: 8 euro + 3 euro di spedizione ISBN: 

9788897980117




News sul libro

mer

27

nov

2013

"Alberico", il fumetto di Rocco Lombardi

di Emanuele Del Frate
su XL La Repubblica

 

Chi ama o si è trovato, anche solo accidentalmente, a frequentare luoghi legati al fumetto underground, non può non conoscere Rocco Lombardi. Legato da sempre alla cultura e al movimento punk, il suo tratto è stato ospitato da storiche riviste come Kerosene, Stripburger, Frigidaire, Inguine Mah!gazine, Ruggine. E ne ha fondata una, insieme al compagno d’avventure, Simone Lucciola (che firma l’illustrazione della rubrica Dark Side pubblicata su XL di novembre), altrettanto storica e altrettanto imprescindibile come Lamette. Ovvero, «la comic – production più rozza d’Italia sul punk e sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani», come la presentano i due autori. Una rivista che è anche una webzine e un marchio con cui hanno realizzato numerose autoproduzioni. Dalle antologie, praticamente sold out, Guida illustrata al frastuono più atroce Vol. 1 e Vol.2  a Interrior di Akab, passando per la collana Fuori vena. Writer, illustratore, autore di cover per album, decoratore, alla ricerca di un «futuro bucolico» mentre si procura «un’ulcera tra i miasmi della civiltà», Rocco Lombardi è soprattutto un disegnatore e fumettista. Continua

0 Commenti

ven

15

nov

2013

Note a margine di Alberico

di Ivano Porpora

su La Nottola di Minerva

 

Ci sono storie che hanno nella lunghezza la loro bellezza. Personalmente conto sulle dita di una mano di un addetto alla sega circolare libri che abbia letto e amato, e superino il valore magico mille; It, però, rimane la pietra miliare di quei romanzi in cui mi persi. (E mi ha cambiato anche la vita, ma di questo qui non si parlerà). Poco dietro, ma sotto quel limite definito, L’idiota e diversi altri; e, attorno alle 250-300, invece, il panorama s’affolla.

Guardo invece sempre con sospetto quei libelli – già il termine, libelli, pare avvicinarli agli opuscoli in fondo – che stanno sotto le 100 pagine (e pure Il persecutore di Cortázar, per dire, conta settantacinque pagine e per noi due recensioni: una di Andrea Ponso, qui, e una mia qui).

Alberico di pagine ne ha una quarantina. Eppure, ecco, eppure Alberico ce l’ho in ebook, e scopro di volerlo pure in carta. continua

Ci sono storie che hanno nella lunghezza la loro bellezza. Personalmente conto sulle dita di una mano di un addetto alla sega circolare libri che abbia letto e amato, e superino il valore magico mille; It, però, rimane la pietra miliare di quei romanzi in cui mi persi. (E mi ha cambiato anche la vita, ma di questo qui non si parlerà). Poco dietro, ma sotto quel limite definito, L’idiota e diversi altri; e, attorno alle 250-300, invece, il panorama s’affolla.
Guardo invece sempre con sospetto quei libelli – già il termine, libelli, pare avvicinarli agli opuscoli in fondo – che stanno sotto le 100 pagine (e pure Il persecutore di Cortázar, per dire, conta settantacinque pagine e per noi due recensioni: una di Andrea Ponso, qui, e una mia qui).
Alberico di pagine ne ha una quarantina. Eppure, ecco, eppure Alberico ce l’ho in ebook, e scopro di volerlo pure in carta. - See more at: http://www.nottola.it/fumetto/note-a-margine-di-alberico/#sthash.ljMfjUV3.dpuf
0 Commenti

ven

08

nov

2013

Rocco Lombardi presenta Alberico

di Giada Paterie

su Sherwood

 

Rocco Lombardi torna a pubblicare con Giuda Edizioni. Nel 2011 usciva infatti “Campana”, biografia del poeta oscuro Dino Campana scritta e disegnata insieme a Simone Lucciola, un'opera complessa e completa anche dal punto di vista della ricerca filologica svolta dagli autori prima della stesura, capace di riprodurre nello stile e nell'alternanza dei tratti dei due autori l'oscillazione psicologica che caratterizzò il genio del poeta e il destino dell'uomo Campana, e di cui potete leggere una recensione e un'intervista a 3 voci, condotte sempre dalla sottoscritta. Continua

0 Commenti

lun

30

set

2013

MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO Rocco Lombardi su “Alberico” (Giuda Edizioni)

 

MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO
Rocco Lombardi su “Alberico”
(Giuda Edizioni)

 

http://www.trevisocomicbookfestival.it/2013/tcbf13-tutti-i-premi/

0 Commenti

lun

30

set

2013

La ballata di Alberico che vuol fermare il cemento

 

di Alberto Sebastiani

su la Repubblica SERA
www.repubblica.it

0 Commenti

Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required