2013 | Reality Draws: selezione nazionale per giovani disegnatori che raccontano la realtà.

REGOLAMENTO

 

1. Oggetto e finalità della selezione

La selezione ha lo scopo di individuare i migliori talenti presenti in Italia nell’ambito del fumetto, creando percorsi specifici a seguito della selezione per permettere la loro crescita artistica e professionale. La selezione è curata da Associazione Mirada, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Gruppo Ponte Radio, la casa editrice Comma 22, Galleria Miomao di Perugia,  in collaborazione con il Comune di Ravenna.

I partecipanti dovranno presentare un progetto editoriale, con un tema di libera scelta che rientri però nell’ambito del fumetto di realtà (a titolo esemplificativo, biografie, storie del presente o del passato, microstorie, reportage, inchiesta, ecc.) presentando un soggetto e  4 tavole a fumetti.
Il tema del concorso è il “raccontare la realtà a fumetti”.
Si possono raccontare microstorie o storie di cronaca, l’elemento importante ai fini del concorso è che ci sia comunque uno sfondo di realtà. La storia raccontata può essere contemporanea o ambientata nel passato. La tecnica è libera.
Il soggetto dovrà esprimere sinteticamente l’idea centrale del progetto, di cui  le 4 tavole inviate daranno un saggio dello stile.

2. Partecipazione al concorso

Possono partecipare tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1977, residenti o domiciliati in Italia.

3. Caratteristiche del materiale ed elaborati richiesti

I candidati dovranno presentare:
- la scheda di iscrizione in allegato compilata in ogni sua parte
- il soggetto e 4 tavole originali del fumetto
- un curriculum vitae
- fotocopia del documento di identità
- fotocopie o materiale a stampa di eventuali altre pubblicazioni potranno essere allegate, ma non sono obbligatori.

Il materiale inviato non verrà restituito: nel caso in cui si desideri la restituzione delle tavole originali, andrà presentata apposita richiesta.

4. Termini e modalità di partecipazione

I candidati dovranno presentare o spedire i materiali indicati alla sede di Associazione Mirada (via Mazzini 83 – 48121 Ravenna): nel caso di presentazione a mano si prega di verificare l’orario di apertura entro e non oltre le ore 13 di lunedì 28 maggio 2012 In caso di spedizione fa fede il timbro postale.

5. Selezioni

Un’apposita commissione, alla quale parteciperanno tutti i partner del progetto, oltre ad esperti di settore, selezionerà tra i candidati, gli autori ritenuti più originali e qualitativamente validi per:
- partecipare al workshop intensivo tenuto da importanti disegnatori, sceneggiatori, esperti di settori curato da Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona. Il corso sarà completamente gratuito e saranno sostenute le spese di viaggio e alloggio dei partecipanti con un voucher. Numero massimo dei selezionati 20.

Tra i selezionati saranno inoltre individuati a seguito del workshop:

- il/i vincitori della sezione RESIDENZA D’ARTISTA, ospitato da Galleria Miomao a Perugia per un progetto artistico e che rientrerà nell’attività espositiva e di promozione del fumetto d’autore che la galleria attiva con continuità in Italia e all’estero.

- i vincitori della sezione REALITY BOOK, che realizzeranno un libro a fumetti sulla base del progetto presentato, edito dalla casa editrice Comma 22.

- i vincitori della sezione REPORTAGE che affiancheranno il Gruppo Ponte Radio nelle attività di teatro per ragazzi in terre difficili descrivendo l’esperienza in un reportage a fumetti che verrà successivamente pubblicato.

Tutti i selezionati parteciperanno alla mostra collettiva nell’ambito del festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen che si svolge a Ravenna ogni anno nel mese di ottobre/novembre.

Si terrà conto della qualità artistica del lavoro, dell’originalità della storia, delle capacità giornalistiche del racconto/soggetto. La partecipazione può essere individuale oppure di gruppo (esempio uno sceneggiatore + un disegnatore).
Il giudizio della commissione è insindacabile. A tutti i candidati sarà comunicato tramite lettera l’esito della selezione.

6. Premi

Gli autori selezionati avranno la possibilità di partecipare a un percorso formativo di alto livello e partecipare alle successive fasi di selezione, potranno inoltre mostrare ad un vasto pubblico il proprio lavoro attraverso l’esposizione in mostra delle proprie opere.

Sarà inoltre realizzato un catalogo /libro ad hoc su tutto il progetto e i suoi protagonisti.

Si ricorda che in passato i workshop organizzati da Mirada sono stati tenuti da autori quali Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf, Danjel Zezelj, Peter Kuper, Seth Tobocman, Dave McKean

7. Responsabilità

I candidati si fanno garanti dell’originalità della propria opera e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano Comune di Ravenna, Associazione Mirada, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Gruppo Ponte Radio, Galleria Miomao, Comma 22 edizioni, al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D. lgs 196/2003 per le attività connesse al presente progetto.


Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required