2013 | Reality Draws: selezione nazionale per giovani disegnatori che raccontano la realtà.

Associazione Culturale Mirada

Mirada significa sguardo in spagnolo: risuona in questa parola la radice latina di miror, che significa anche stupirsi. I latini sul guardare erano maestri: avevano ben cinque verbi diversi per descrivere l’atto di vedere.
Mirada vuole proporre sguardi, sensibilità visiva, imaginerie.
L’Associazione nasce nel 1997, ma negli anni ha cambiato forma e sostanza. Da un’attenzione centrata soprattutto all’allestimento e alla creazione di percorsi museali ed espositivi, passa ad occuparsi di progettazione curatoriale, soprattutto nell’ambito del fumetto e dei giovani artisti.
www.mirada.it | www.komikazenfestival.org

***********************************************************************

Comma 22 Editore

Nei primi anni abbiamo svolto principalmente attività di service editoriale, occupandoci di traduzione, editing, illustrazione,fumetto e animazione per aziende e case editrici.
Abbiamo inaugurato le pubblicazioni a marchio Comma 22 con I miti di Chtulhu, di Alberto Breccia e negli anni il nostro catalogo si è andato arricchendo di fumetti, graphic novel, romanzi,cataloghi e libri per bambini.
www.comma22.com

***********************************************************************


Centro fumetto Andrea Pazienza

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza ha sede a Cremona in Piazza Giovanni XXIII 1, ed è nato nel 1988 in collaborazione tra il Progetto Giovani del Comune di Cremona e l’Arcicomics.
Nel Luglio 2001 il Centro si è trasformato in Associazione.
Il Centro Fumetto è senza fine di lucro ed ha come scopo la valorizzazione e la diffusione del fumetto.
Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti, pubblica nuovi autori e organizza molte altre attività.
Chiunque può collaborare, partecipare attivamente alle iniziative, usufruire dei servizi e abbonarsi alle nostre pubblicazioni.
www.cfapaz.it

***********************************************************************

Galleria Miomao

La Galleria Miomao, tra le poche gallerie d’arte contemporanea europee unicamente dedicate al disegno, viene fondata nel 2007 da Maria Cristina Maiocchi, storica dell’arte specializzata nel contemporaneo (ha conseguito un PHD in Storia dell’arte contemporanea all’Università di Milano, un DEA in Art et histoire all’EHESS e una specializzazione in museologia all’École du Louvre di Parigi). Da subito, l’attività della Galleria si è concentrata soprattutto sul fumetto di ricerca e sul binomio disegno/sequenza, oltre che sulla proposta di giovani artisti europei; la Galleria Miomao, oltre a organizzare a cadenza mensile eventi espositivi nella propria sede di Perugia, partecipa regolarmente ad importanti fiere internazionali (Fiera dell’Arte Accessibile, Milano; Salon du dessin contemporain, Paris).
www.miomao.net

***********************************************************************

Gruppo Ponte Radio

Creata nel 2008 a Ravenna da Alessandro Taddei e Enrico Caravita, l’associazione culturale Ponte Radio è la struttura nata per sostenere il progetto. Sostenuta della Regione Emilia- Romagna Cultura e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, questa associazione è riconosciuta a livello locale e internazionale, operando attualmente in Germania, in Bosnia-Erzegovina, in Serbia, in Palestina, in Libano e in Italia.
Il percorso artistico e di ricerca intrinsechi in Ponte Radio insieme al metodo di lavoro e all’impegno in un contesto più ampio di un attivismo politico e sociale, hanno spinto il progetto ad andare oltre la produzione teatrale. Così a partire dalla creazione artistica sviluppata da Alessandro Taddei, sono state coinvolte persone provenienti da diversi Paesi Francia, Spagna, Palestina, Germania, Libano, Italia), musicisti, attori, fotografi, disegnatori, scrittori, giornalisti e architetti, persone in grado di tessere i legami con una parte della società contemporanea, comprendendola nelle sue sfumature e mobilitandosi intorno ad obiettivi in comune.
www.ponteradio.org


Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required