2013 | Reality Draws: selezione nazionale per giovani disegnatori che raccontano la realtà.

 

Reality Draws

Residenza d’artista | Elena Guidolin

17 novembre – 8 dicembre 2012

 

vernissage in presenza dell’artista e presentazione del catalogo con un testo critico di Alberto Zanchetta

sabato 17 novembre, ore 18

 

In collaborazione con Associazione Mirada, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Edizioni Comma 22, Gruppo Ponte Radio, la Galleria Miomao è lieta di presentare i risultati del

progetto di residenza d’artista tradottosi nella mostra site specific della giovane disegnatrice Elena Guidolin, vincitrice del concorso nazionale Reality Draws.

 

 

Attraverso la partecipazione a questo progetto, il primo a livello nazionale specificamente dedicato al fumetto di realtà, la Galleria Miomao ha voluto affiancare all’attività di promozione dei principali artisti del fumetto di sperimentazione, che da sempre svolge, il sostegno nei confronti di un nuovo talento, il cui lavoro viene per la prima volta presentato in una galleria.

 

Invitata a confrontarsi con la città di Perugia in vista dell’ideazione di un progetto di mostra, Guidolin ha realizzato un’emozionante serie di disegni i quali, letti in sequenza, vanno a comporre un fascinoso graphic novel ambientato nel capoluogo umbro. Perugia filtrata attraverso lo sguardo di una fumettista di realtà.

 

Per l’occasione, è stato realizzato da Giuda Edizioni un libro-catalogo con un testo critico di Alberto Zanchetta.

 

L’artista Elena Guidolin (Vicenza 1985), laureata in DAMS Arte, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna (Linguaggi del Fumetto). Segnalata al concorso Perdersi a… promosso da Flashfumetto (Bologna); è vincitrice del concorso Reality Draws 2012. Vive e lavora a Bologna.

 

Catalogo edito da GIUDA edizioni


Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required