2013 | Reality Draws: selezione nazionale per giovani disegnatori che raccontano la realtà.

Immagine guida di Ben Heine

PROGETTO 

L’arte del fumetto è diventata adulta e racconta e disegna storie che una volta sembravano destinate solo ad altri media. Reality Draws è la prima selezione nazionale volta a individuare, promuovere e sostenere i giovani talenti del disegno italiano.

Il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con il Comune di Ravenna, ed è ideato e curato da alcune delle più importanti realtà del fumetto italiano: Associazione Mirada di Ravenna, il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, la Galleria Miomao di Perugia, la casa editrice Comma 22, e il Gruppo Ponte Radio, compagnia teatrale che lavora con i minori in territori difficili.

Reality Draws è quindi una selezione, ma soprattutto una serie di opportunità.
Difatti gli autori e le autrici selezionati avranno diverse occasioni di crescita professionale e artistica: pubblicare un libro, realizzare un reportage a fumetti e vederlo pubblicato, residenze d’artista, un corso di formazione con super esperti di settore, essere esposti nel contesto di un festival del fumetto internazionale.

Possono partecipare tutti i giovani sotto i 35 anni, residenti in Italia alla data di scadenza della selezione in qualità di disegnatori e/o sceneggiatori.

I partecipanti devono presentare un progetto editoriale entro lunedì 28 maggio 2012, composto da un soggetto, che esprima sinteticamente l’idea centrale del progetto e 4 tavole a fumetti, che diano un saggio dello stile.

Il tema è lasciato a libera scelta del candidato; una storia contemporanea o ambientata nel passato, che rientri però nell’ambito del fumetto di realtà (p.e. biografie, microstorie, reportage, inchieste ecc.). La tecnica è libera.


Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required