> R.A.M. Giovani artisti di Ravenna e Provincia

16 marzo - 21 aprile 2002

Galleria Artestudio Sumithra, Ravenna - Casa Rossini, Lugo (RA) - Galleria La Bottega, Ravenna - Galleria Essegi, Ravenna

Vista con granelli in attesa di novelle

di Elettra Stamboulis

Lo chiamiamo granello di sabbia.

Ma lui non chiama se stesso né granello né sabbia…

Del nostro sguardo e tocco non gli importa.

Non si sente guardato e toccato

Da Vista con granello di sabbia, Wislawa Szymborska

L'attesa del nuovo caratterizza in parte l'apertura del nuovo millennio: parzialmente, ed in modo traumatico, non ne siamo stati dispensati. Il nostro immaginario e il nostro sguardo sono stati mutati negli ultimi mesi e le coordinate visive, prima forse più certe e assiomatiche, sono divenute vacillanti.

Ci sentiamo comunque sempre in attesa di novelle, buone possibilmente, di nuovi percorsi visivi, che intreccino il saper fare al creare, e dare lucidità ed esplicitazione a ciò che di esplicito non ha niente, e si nasconde ancora al nostro guardare.

Aprire le buste dei concorsi per giovani artisti accende sempre questa attesa. A volte è un fuoco fatuo, ma rimane sempre una bramosia del vedere il nuovo che, stentatamente a volte, impaludato di preconcetti spesso, ma che sempre in granelli ci è dato e che nelle proposte dei giovani e non ancora consolidati artisti spesso è racchiuso.

I molti granelli costruiscono le spiagge, a volte sono erosi dalle onde: ma questo non toglie nulla al nostro piacere di passeggiare e attraversare litoranei.

Crediamo che nella strada percorsa in questi anni qualcosa si sia sedimentato, perlomeno la qualità dei lavori esposti anche quest'anno ci fa ben sperare. L'utilità delle cose per fortuna non ha unità di misura e rimane una grandezza incommensurabile.


Mostre in affitto | Editing libri | Affitto spazio espositivo | Vendita opere


Subscribe to our mailing list

* indicates required